PallaNuotoItalia

Il 27 settembre 2012, nasce PallaNuotoItalia, una società dedita alla promozione e sviluppo della pallanuoto, mediante l'organizzazione di campionati regionali ed interregionali delle categorie esordienti-ragazzi-allievi-juniores e master.

L'organizzazione mira a rimuovere e superare le principali difficoltà che lo sviluppo della pallanuoto incontra da sempre: elevati costi e difficoltà di reperimento dei campi gara, complicata e onerosa gestione del servizio di assistenza primo soccorso, reperimento e divulgazione dei verbali e risultati di gioco, formazione ed aggiornamento tecnico subordinati al superamento di corsi di nuoto, scarsa crescita del gruppo arbitrale, mancanza di eventi di partecipazione e di prove pratiche di gioco diffusi ed estesi al pubblico.

La nostra risposta a tali difficoltà, avviene mediante il lavoro costante e continuo che la SEGRETERIA, il G.A.P.I. Gruppo Arbitri PallaNuotoItalia e la SCUOLA NAZIONALE PNI, effettuano quotidianamente nel fornire assistenza alla procedura di affiliazione e tesseramento (tramite l'Ente sportivo Libertas), nel reclutamento e nella formazione di arbitri e tecnici, nell'approfondimento e nel perfezionamento tecnico degli atleti, nel ricercare e mettere a disposizione i migliori campi gara, nell'espletamento delle pratiche di pubblica sicurezza, nell'assistenza primo soccorso e nel dare identità e potere contrattuale alla pallanuoto.

A quest'ultimo scopo risponde appieno il SISTEMA INCENTIVI "pallanuoto a impatto zero" realizzando il giusto connubio tra le esigenze di promozione sportiva e quelle economiche dei gestori di impianti quali le piscine di cui sono noti gli elevati costi energetici.

Ad oggi il movimento è in pieno sviluppo e grazie alla fiducia che ogni anno ci rinnovano genitori, appassionati, atleti e società abbiamo raggiunto i 1800 atleti tesserati, 43 società affiliate, oltre 500 partite giocate su 19 campi gara tra Campionato Lombardia e Campionato Triveneto. Questi numeri rappresentano solo il primo passo verso un concreto avvio di diffusione della pallanuoto.

PallaNuotoItalia